Scrivimi ancora- Cecelia Ahern

Buonasera Geeks, la mia prima recensione è quella di Scrivimi Ancora di Cecelia Ahern. Abbastanza conosciuto, anche grazie all'adattamento cinematografico. Non vi anticipo nulla, vi lascio alla recensione.


Risultati immagini per scrivimi ancora libro


Titolo: Scrivimi ancora
Titolo Originale: "Where the rainbows end"
Autrice: Cecelia Ahern
Data di pubblicazione: 2005 (IT 2006)
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Romanzo Sentimentale
Pagine: 426
Prezzo di copertina: EUR 9.90 (rilegato) EUR 8.41 (flessibile) 
Voto: 7.25 



Trama
 Rosie ed Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi  messaggi su biglietti di  carta. A poco a poco diventano inseparabili, fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo,  che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di  quell'età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie  e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail,bigliettini, SMS e  cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni parola commuove e fa  sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.



Recensione
  Alex e Rosie si conoscono a soli 5 anni quando, il primo giorno di scuola, si ritrovano ad essere vicini di banco. Ed è proprio lì, su quel banco, che inizieranno a scambiarsi i primi bigliettini e a costruire la loro amicizia. Col passare di giorni, mesi e anni, questo rapporto si rafforza sempre più: insieme condividono giochi, sogni, fanno progetti circa il loro futuro, vivono i primi amori, ma soprattutto combinano guai, come quella volta in cui hanno marinato la scuola e sono finiti in ospedale per una lavanda gastrica. 
Tutto procede a meraviglia, e Alex e Rosie si rendono conto pian piano che quello che provano è più di un  semplice sentimento di amicizia, ma non ne parlano, e quando al padre di Alex viene offerto un lavoro  importante, lui è costretto a trasferirsi a Boston insieme alla sua famiglia. Così il loro desiderio di essere  costantemente presenti nella vita l'uno dell'altra, viene infranto.
Nonostante la distanza Rosie e Alex mantengono la loro amicizia sentendosi tramite mail e lettere, e  prendendo il primo aereo quando ne hanno la possibilità. Terminato il liceo, Rosie fa domanda per un'università di Boston, così da poter essere vicina al suo migliore  amico.
Quando scoprono che la domanda è stata accettata, Alex e Rosie sono al settimo cielo. Sta però per  accadere qualcosa di inaspettato e sconvolgente, che cambierà la vita e il destino di entrambi. Ma...
"Ci sono legami che non conoscono ostacoli."

        Risultati immagini per scrivimi ancora film


 Questo libro non manca sicuramente di colpi di scena: dall'inizio alla fine ci sono avvenimenti, rivelazioni e  situazioni che non ti saresti mai aspettata; ed è soprattutto per questo che dovrò limitarmi molto in questa  recensione: non vorrei farvi spoiler, perciò vi esporrò la mia opinione senza essere troppo specifica.

 La cosa che sicuramente lo distingue è la sua particolare struttura, infatti, come viene già detto nella  trama, è una raccolta di e-mail, lettere, messaggi etc., non solo tra i due protagonisti, ma anche tra gli altri personaggi. La vera protagonista della storia è Rosie, è attorno a lei che si svolgono e susseguono la maggior parte degli eventi, e anche gli avvenimenti che riguardano Alex, finiscono per influenzare la vita di lei.
La lettura è per la maggior parte scorrevole, e la trama procede con un ritmo assurdamente veloce, cosa che ho molto apprezzato. Gli unici rallentamenti  sono in corrispondenza dei dialoghi nella chat-room, che mi hanno spesso annoiata.
"Non era un'amicizia come le altre. Eravamo inseparabili ma costantemente separati. Ho capito che non importa dove sei o con chi sei. Resterai profondamente, sinceramente, nel mio cuore."
                    Risultati immagini per alex e rosie adulti

 Tutto ciò che leggeremo si sviluppa nell'arco di circa 50 anni. Cinquant'anni nei quali Alex e Rosie non fanno  che cercare il loro magico silenzio.

"Era come se il mondo avesse improvvisamente smesso di girare. Come se la gente intorno a noi fosse scomparsa. Tutto dimenticato. Era come se nel mondo intero quei pochi minuti fossero stati creati solo per noi, e noi non potessimo fare altro che guardarci l'un l'altra. Era come se lui vedesse il mio volto per la prima volta."
Prima di leggere Scrivimi ancora dovrete armarvi di pazienza e di una buona dose di calmanti, perché a  volte vi verrà voglia di prenderlo e lanciarlo dal balcone!Tornando seria: se mi dovessero chiedere di descrivere questo romanzo con una sola parola sarebbe "frustrante".
Quando pensavo che le cose stessero finalmente andando per il verso giusto, succedeva qualcosa che le mandava in frantumi, ogni singola volta. Dall'altro lato è anche stato divertente e commovente. Grazie a queste lettere vi emozionerete, riderete, vi arrabbierete, spererete e soffrirete. Imparerete ad amare alcuni personaggi e odiarne altri, a condividere le loro emozioni ma anche a non approvare alcune loro scelte. L'unica cosa che non mi ha convinta è stata il finale, ci sono stati alcuni risvolti e alcuni particolari che ho trovato abbastanza prevedibili.
"Scappare non è un modo per risolvere le cose. Puoi fuggire più veloce e più lontano che puoi, ma la verità è che, dovunque tu vada, resti sempre dove sei."
 Forse il mio bisogno di trovare almeno nei libri una realtà felice, abbia condizionato la mia esperienza personale. Una storia comune trasformata in qualcosa di unico grazie alle abili mani della Ahern.
Ora vado a vedere la versione cinematografica "#Scrivimi Ancora", spero sia degna.
Buona lettura care Geek. 

-Lillina 




Autrice
Risultati immagini per cecelia ahern Cecelia Ahern, nata a Dublino nel 1981, è una scrittrice laureata in giornalismo e comunicazione. Vive in Irlanda con il marito David e i due figli Robin e Sonny. Ha scritto il suo primo romanzo, P.S. I love you, a soli vent'anni. E' diventato un best-seller in pochissimo tempo ed è stato tradotto in oltre 50 lingue, e nel 2008 è uscito l'omonimo film. Nel 2005 ha scritto e pubblicato il suo secondo romanzo: Scrivimi ancora, la cui versione cinematografica è uscita nel 2014. Oltre ad aver pubblicato diversi romanzi, ha scritto alcuni brevi racconti, destinando il ricavato delle vendite in beneficenza. Inoltre ha prodotto la serie tv "Samanta Chi?".
                                                                     


Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento

Come una libellula - Maria Caparelli

Norwegian Wood - Murakami Haruki